È una verità universalmente riconosciuta che chi porta gli occhiali da vista è alla ricerca di modelli che valorizzino il proprio viso, lo risaltino e non lo nascondano.
Forse Jane Austen non ha proprio usato queste parole nell’incipit del suo libro più famoso, ma nessuna frase poteva esprimere al meglio un problema a cui chi porta gli occhiali da
vista deve far fronte.
Non più modelli standard, convenzionali e che poco si adattano al viso di chi li indossa: oggi è possibile trasformare semplici occhiali in veri e propri accessori di design.
Gli occhiali da vista di design possono regalare a chi ne ha bisogno funzionalità e glamour per dei look davvero alla moda.
Table of contents:
● Occhiali da vista di design: come risaltare la forma del viso
● Trend occhiali da vista di design 2023: materiali e forme di tendenza per l’inverno
Occhiali da vista di design: come risaltare la forma del viso
Non è semplice scegliere il proprio modello di occhiali da vista di design. Questo è tanto più vero quando non si hanno alle spalle anni di esperienza nell’indossare occhiali da vista.
Per questo ci siamo noi, con una guida su quale montatura scegliere per risaltare il tuo viso.
Possiamo affermare che esistano, in generale, 4 forme del viso :
● Viso tondo
● Viso squadrato o a “diamante”
● Viso quadrato
● Viso ovale
Viso tondo: quali occhiali indossare
Un viso tondo è caratterizzato da contorni morbidi, una fronte ampia e zigomi pronunciati.
Proprio per questo sconsigliamo di scegliere occhiali tondeggianti dalla montatura sottile, non farebbero altro che accentuare ed esasperare i lineamenti.
Per mettere in risalto gli occhi, creando netto contrasto con le linee morbide del volto e spezzandone l’andamento uniforme scegliete occhiali rettangolari e spigolosi con montature
abbastanza spesse e colori d’impatto. Non abbiate paura di osare con colori vivaci e intensi.
Viso a diamante: le montature più adatte
Avere in viso squadrato, o “a diamante” significa avere lineamenti spigolosi con zigomi pronunciati e mento appuntito.
Avere questo tipo di viso permette una grande versatilità nella scelta della propria montatura da vista. Potete optare per occhiali dalla forma rettangolare e spigolosa oppure tondeggiante e
sinuosa: l’importante è non coprire la zona tra zigomi e occhi con montature troppo spesse.
La soluzione ideale per rispettare le tendenze accessori fashion di questo inverno, che richiedono occhiali oversize dalla montatura spessa, è sceglierne una che si inspessisca nella
zone delle astine e che si assottigli lungo tutta la zona delle lenti.
Viso quadrato: l’occhiale da vista di design adatto a te
Un viso quadrato è caratterizzato da lineamenti duri e un mento squadrato. In questo caso non possiamo parlare di semplici montature quadrate o tonde.
Per risaltare un viso di questo tipo bisogna scegliere occhiali di design a goccia o in stile “cat-eye”.
In questo modo potrete allungare le linee degli occhi ammorbidendole.
In questo caso consigliamo montature sottili ma tendenti all’oversized, in modo da diminuire l’importanza di zigomi e mandibola slanciandoli.
Ciononostante, anche su una montatura sottile i colori possono fare la differenza! Scegliete tinte brillanti e nette per creare un contorno unico e ben delineato.
Viso ovale: l’occhiale da vista di design adatto a te
Il viso ovale è molto simile a quello tondo: ha lineamenti morbidi, una mascella arrotondata e zigomi pronunciati. Unica differenza risiede nella mandibola. Il viso ovale ne ha una più
allungata, che assottiglia i contorni.
Cosa indossare in questo caso?
In questo caso, come per il viso ovale, si suggerisce una montatura squadrata, con linee dure e nette. Questo perché è sempre consigliato spezzare il flusso morbido dei lineamenti con
montature che creino un contrasto evidente.
Il viso ovale può anche optare per occhiali di design dalle linee più smussate vista la tendenza del mento ad allungare i lineamenti del viso.
Di nuovo, imprescindibili montature spesse dai colori brillanti.
Trend occhiali da vista di design 2023: materiali e forme di tendenza per l’inverno
Parliamo di materiali. Le collezioni di occhiali da vista di design di questo inverno metteranno al centro la sostenibilità.
Un esempio è quello dell’Emporio Armani che per la sua collezione eyewear ha optato per il bio acetato accompagnata da packaging di poliestere riciclato.
La tutela dell’ambiente oggi è una tematica al centro di qualsiasi settore produttivo.
Spostiamoci verso le tendenze invernali ora. Quali sono i trend per occhiali da vista di design che ci aspettano questo inverno? Essenzialmente sono tre:
● Geometria
● Grandezza
● Colore
Ogni occhiale di design da indossare dovrà ricercare forme complesse, che mescolino la forza delle linee spezzare e la dolcezza di quelle tondeggianti.
Un occhiale da vista di design si crea il suo spazio nell’insieme dell’outfit diventandone il punto focale. Per questo, l’inverno 2023 sarà caratterizzato da montature oversize, spesse e
solide.
Non dimentichiamoci il colore. Non più solo brillanti colori pastello o tinte vivaci. Anche i colori meno appariscenti come il nero, il beige o il blu vedono il loro ritorno. Attenzione però,
anche questi colori sapranno attirare l’attenzione grazie all’intensità delle proprie tinte grazie ai materiali utilizzati.
Anche Sleeg con le sue montature trasformabili gioca con le forme e con i colori, regalando un accessorio unico nel suo genere.
Basta in click e l’occhiale da vista si trasforma in un accessorio per capelli davvero glamour.
Una soluzione perfetta quando si è stanchi di tenere gli occhiali e non si sa dove metterli.
Scegli la montatura che più ti rappresenta e abbina tra loro 4 tipologie di clip intercambiabili e
magnetiche:
● Accessorio Clip occhiale da vista
● Accessorio Clip occhiale da sole
● Accessorio Clip cerchietto barocco
● Accessorio Clip cerchietto Jolie
Disponibili in 10 colori!
Sei interessato agli occhiali da vista di design Sleeg?
Scopri di più!